Sippar srl nasce nel 2018, dalla dismissione di un area di business e dalla volonta’ di dare una continuita’ ai servizi sino ad allora offerti a circa 200 Clienti nell’area Internet e nell’area della dematerializzazione.
Le tecnologie internet vanno dalla gestione dei domini alla gestione di e-commerce avanzati, passando per la creazione e gestione di siti web e per la gestione di un servizio di posta elettronica.
La dematerializzazione invece prende le mosse dalla fatturazione elettronica e conservazione a norma, in generale considerata come una procedura tombale, mentre in una visione olistica di processo aziendale interno e’ per Sippar l’inizio di una opportunita’ di revisione del modo di lavorare del Cliente, soprattutto in ottica Smart Working.
La razionalizzazione e standardizzazione dei processi di business con recupero di efficienza organizzativa ed economica, si sposa oggi con la necessità di operare in Smart Working per singolo task con tutti i documenti necessari al task, di conseguenza con la necessaria Dematerializzazione sia a Norma che no.
Sippar si e’ da subito occupata di dare affidabilità al servizio di posta spostando i servers in cloud e dotandoli di tutte le funzionalita’ di protezione e sicurezza oggi necessarie.
Il primo obiettivo era quello di portare gli incidenti e le interruzioni di servizio da molti al giorno a pochissimi al mese, oggi rari o assenti del tutto.
I clienti hanno percepito positivamente il cambio di passo ed i riconoscimenti non sono mancati.
Con la stabilita’ del servizio di posta, Sippar ha iniziato il lungo percorso della stabilita’ del servizio di Web hosting. Questo obiettivo non dipende solo dal livello di supporto fornito dalle macchine, ma anche dal livello di aggiornamento ed adeguatezza che i sistemi applicativi di supporto avevano avuto nel tempo. spesso abbandonati a se stessi dalla gestione precedente e quindi oggetto di continui attacchi hacker.
In questo percorso abbiamo trovato maggiore ostacolo tra i clienti, che non preparati o coinvolti in una cultura della manutenzione evolutiva hanno fatto fatica ad accettare nuovi investimenti per manutenere o rifare completamente siti web che erano diventati tecnicamente obsoleti solo per l’avanzare inesorabile della tecnologia (sistemi operativi, browser, cellulari, tablet, ecc).
Parallelamente a quanto sopra Sippar ha dovuto/voluto far fronte, in tempi brevissimi, alla presa in carico dei sistemi di Fatturazione Elettronica e Conservazione a Norma, abbandonati dal precedente operatore.
In questo frangente Sippar non poteva supportare anche i sistemi di Workflow e pertanto e’ nata la Partnership con Talea Consulting, che fornisce ai Clienti di Sippar supporto sistemistico e di sviluppo progettuale dei flussi di lavoro (WF).
In quest’area si potra’ sviluppare la profonda conoscenza delle metodologie di analisi dei processi aziendali che coniugate alle tecnologie specifiche possono realizzare le opportunita’ di efficienza economica ed organizzativa del Cliente.